GIORNATA MONDIALE DEL SONNO 15/03/19

Pisolino, lo sapevi che…?

Il nostro bisogno di sonno è individuale! Da 5 a 9 ore di sonno per notte! Chi ha un bisogno di sonno di 8 ore e ne dorme 7 risulta avrà un arretrato di 1 ora!!!

Avere un aumento della propensione al sonno nelle prime ore del pomeriggio è fisiologico (è detta anche “porta del sonno” secondaria, intendendo come primaria la porta del sonno della notte. Quindi chi fa un pisolino pomeridiano non è un dormiglione, ma un soggetto che rispetta la sua fisiologia.

Nel primo pomeriggio vi è una lieve riduzione della vigilanza, dei tempi di reazione, del ragionamento logico, della capacità di addizione/sottrazione seriale, della memoria di lavoro.

Fare un pisolino (max 15’) e bere un caffè nel primo pomeriggio migliora le performance lavorative e scolastiche migliorando la vigilanza, la capacità di concentrazione e di memorizzazione! Migliora anche l’umore!

Chi dorme il pomeriggio per oltre 1 ora, potrà avere difficoltà ad addormentarsi la sera perché avrà “consumato” parte del suo sonno! Ma un sonnellino di 90 min al pomeriggio potrebbe essere anche una buona strategia per prevenire la sonnolenza alla guida quando dovessimo tornare tardi la sera da qualche appuntamento o dalla discoteca (prevenzione del colpo di sonno!).

Vi siete svegliati con il mal di testa e un po’ “intontiti” dopo il pisolino pomeridiano? Avete dormito troppo a lungo e vi siete svegliati dopo aver raggiunto già un sonno abbastanza profondo. A questo punto avvertite quindi i tipi segni dell’”inerzia di sonno”. Al prossimo pisolino togliete qualche minuto! E ricordate che il pisolino dovrà durare dai 10 ai 15’ (dovete calcolare che c’è una variabilità del tempo di addormentamento!!)

Testo Dott. Alessandro Salvaterra

No Comments Yet.

Leave a comment